PSICHIATRIA

La Cooperativa Abil.Mente mette in atto un servizio di riabilitazione che sia valido ed innovativo per ampliare un rete nel territorio ed offrire un servizio alla portata di tutti.
Svolgiamo interventi sia in studio che a domicilio cercando di offrire trattamenti che rappresentino un’accessibile alternativa al territorio. Offriamo la possibilità di conoscerci attraverso un primo colloquio gratuito così da poter dare voce alle esigenze e bisogni dell’utente e della famiglia/care giver.
Lavoriamo nella massima professionalità e innovazione utilizzando tecniche supportate da studi scientifici e ispirandoci alle recenti linee guida internazionali sull’EVIDENCE BASED MEDICINE.

PATOLOGIE TRATTATE

 

• Disturbi del comportamento alimentare e obesità
• Disturbo dello spettro autistico (alto e basso funzionamento)
• Disturbi cognitivi (lievi, medi e gravi; attenzione, memoria, fluenza)
• Disturbi di personalità
• Disturbi psicotici
• Disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobie)
• Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
• Demenze ( Alzheimer, Parkinson, trauma cranico)

TRATTAMENTO

 

 

VALUTAZIONE
Utilizzo di test di valutazione, volti ad indagare il profilo cognitivo, funzionale, comunicativo e relazionale. La valutazione è utile per stabilire il tipo di intervento, la frequenza e la durata, così da rendere il progetto personalizzato ed individualizzato.
Il progetto riabilitativo si basa sulle informazioni emerse da colloqui, dalla valutazione testologica e dalla collaborazione con altri professionisti che hanno in carico il soggetto, si definiscono gli obiettivi ed il piano d’intervento, specifici, che vengono condivisi con la persona.

INTERVENTO COGNITIVO
Intervento riabilitativo individuale per la riabilitazione delle funzioni cognitive, tramite il software Cogpack, CRT, Cat Kit e altri strumenti. Esso ha come obiettivo di promuovere lo sviluppo/potenziamento di abilità cognitive di base, laddove esse sono deficitarie, al fine di migliorare i comportamenti sociali e le abilità di vita quotidiana. L’applicazione di questo metodo è applicabile su più ambiti patologici, quali disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbo dello spettro autistico.
Interventi riabilitativi metacognitivi, mirati al potenziamento delle abilità metacognitive, migliorare l’efficacia dei processi mentali e favorire l’autonomia e la consapevolezza del proprio funzionamento. Efficace su vari aspetti funzionali dei pazienti psichiatrici.

INTERVENTO PSICOEDUCAZIONALE
Intervento Psicoeducazionale per pazienti e/o familiari.
Efficace per il nucleo familiare mirato alla riduzione delle problematiche, fornire sostegno nella gestione della crisi, l’aumento delle competenze sociali-relazionali e strutturazione degli obiettivi.
Efficace a livello individuale in quanto si ristabilisce un contatto adeguato con la propria sfera emotiva intensificando le capacità di riconoscimento ed aumentando di conseguenza le abilità di gestione del proprio comportamento.
INTERVENTO DI INTEGRAZIONE NELLA RETE SOCIALE
Gli interventi riabilitativi sono volti al miglioramento delle capacità relazionali e soprattutto comunicative, riducendo l’insorgenza di ansia nelle situazioni di stress sociale. Costruendo un terreno fertile per poter lavorare sulle abilità di problem solving e Social Skills Training, necessarie a rispondere in modo attivo alle situazioni di stress, a conflitti interpersonali, e all’incapacità di raggiungere autonomamente i propri obiettivi.